Menù

venerdì 28 gennaio 2011

Capelli: Ricci Vs Piastra

Per ogni riccio un capriccio.. e avevano prorio ragione! La lotta per una chioma liscia perfetta e che resiste all'umidità è una costante nella vita delle ricciolone che desiderano capelli setosi e perfettamente lisci.
Tutti sanno che troppa piastra fa male, rende il capello secco , inaridito e spento (sopratutto se tinto).
Per salvaguardare la salute della nostra chioma bisogna seguire qualche piccola dritta:
- Lavare bene i capelli e applicare qualche prodotto che li rotegga dal calore di piastra e Phon o che li renda più inclini ad essere lisciati.
- Asciugare accuratamente i capelli, perchè se si fa la piastra con i capelli ancora umidi o bagnati si avrà un effetto crespo e i capelli si spezzeranno.
- dividere i capelli in ciocche (specialmente se si ha un taglio lungo) e procedere a strati, pettinado bene.
- Applicare uno spry che contribuisca alla protezione e al fissaggio dei capelli subito prima di passare la piastra , dopo l'asciugatura.
Queste sono le nozioni basilari ma i prodotti da usare non sono da sottovalutare, anzi sono proprio loro che aiutano a proteggere i capelli.
Un prodotto che ha riscosso molto successo è lo shampoo Sunsilk liscio perfetto ( uno dei 7 prodotti della linea creata per ogni esigenza ) di Yuko Yamashita esperta in capelli lisci:





Una buona piastra è fondamentale, non basta quella comprata in un comune centro commerciale ma per un effetto naturale e sopratutto per evitare danni permanenti , dobbiamo munirci di una vera piastra professionale. Quanti tipi di piastre ci sono in commercio?
  • Piastra in ceramica
    Modello base , adatto per ogni capello perché distribuisce il calore in modo uniforme, si riscalda rapidamente ed è efficace in poche passate. La ceramica assicura un approccio non aggressivo ai capelli, di sicuro meno pesante del metallo.
  • Piastra con ioni
    Il rilascio degli ioni garantisce protezione per i capelli, ma non solo, li ammorbidisce e idrata. In questo modo, il rischio di bruciarli diminuisce e l’effetto finale è più naturale.
Se hai i capelli danneggiati puoi sempre rivolgerti ad uno dei prodotti della lina Sunsilk sos capelli danneggiati di Tom Taw che ricostriscono e rimettono in sesto i capelli sfibrati e rovinati da frequenti piastre e tinte:


Le nozioni  base sono:

- Dopo lo shampoo eliminare l'acqua in eccesso strizzando i capelli con delicatezza e asciugarli con un asciugamano senza però strofinare troppo poichè si può rischiare di creare l'effetto contrario: danneggiarli.
- Eseguire un trattamento specifico almeno una volta a settimana.
- Mantenere i capelli idratati bevendo 2L di acqua al giorno e seguendo una dieta bilanciata ricca di proteine e vitamine.
- Per un trattamento alternativo, fare una maschera di olio d'oliva e tenere in posa per almeno 1h , successivamente lavare.



Firefly F.

venerdì 21 gennaio 2011

Tutti a lezione di stile!

Forse avrete già capito di cosa stò per parlarvi ma vi voglio dare un altro indizio, anzi due. Due nomi che, se siete esperti , vi faranno accendere la lampadina anche se fulminata dai troppi dolci delle feste!
Questi due nomi sono Carla Gozzi e Enzo Miccio, ancora niente? Ma ragazzi stiamo parlando del programma "Ma come ti vesti?"  in onda sul canale Real Time.
Carla e Enzo in questo programma si prendono a cuore la vita di uomini / donne che hanno perso (o mai avuto) lo stile e la gioia di vedersi bene con capi che li valorizzano.
Carla nata a Venezia inizia la sua biografia dicendo : - ”La mia Biografia è tremendamente noiosa “! Fashion, fashion e ancora un pizzico di fashion -. La bionda di " Ma come ti vesti?" ha grande esperienza e in quell'ambiente ci è cresciuta, ha lavorato con grandi nomi della moda internazionale e ora collabora con  Ermanno Scervino a Firenze. All'interno del suo blog è racchiuso un piccolo mondo: biografia, termini specifici del campo della moda , ultime novità e consigli fai da te! ( Per visitare il suo blog: http://www.carlagozzi.it/web/ ).
Enzo è nato a Napoli ma trasfritosi a Milano ha frequentato l'istituto Europeo di design , Enzo non si occupa solo di moda ma organizza sia eventi che matrimoni e anche corsi di formazione events and wedding planner. Infatti è noto anche per il programma " wedding planners" . Il suo blog vi investirà con una musica teatrale e all'interno potrete trovare la bigrafia, gli eventi che organizza e che ha organizzato. ( per visitare il blog: http://www.enzomiccio.com/).
Insieme hanno scritto un libro ispirato al programma , questo è diviso in quattro parti:
La prima: “Pillole di storia della moda“, illustra il percorso della storia del costume dall’inizio del Novecento ai giorni nostri, passando attraverso gli anni Quaranta di Balenciaga e Hermès, gli anni Cinquanta di Chanel, i Settanta di Vivienne Westwood, gli Ottanta di Giorgio Armani, gli anni Novanta di Prada e Roberto Cavalli.
La seconda: “Ma come ti vesti per quell’occasione?”, questo capitolo è ricco di consigli e suggerimenti fondamentali che ti guidano verso la scelta di un abito adatto per l'occasione ,che sia un colloquio di lavoro o una scampagnata in montagna, sicuramente non ti potrai sbagliare.
La terza: “L’armadio“, contenete i must-have per il guardaroba e i capi adatti per ogni momento della giornata.
La quarta: “Mai più senza” e “Mai più con“, per gli appassionati del programma sanno bene che alla fine della puntata Enzo e Carla non lasciano mai i propri ospiti senza i mai più senza e i mai più con. Questi sono gli elenchi di cose che bisogna assolutamente evitare e cosa bisogna assolutamente avere.
Date uno sguardo a questo programma che insegna come avere stile tra risate e cambiamenti!
E che il buon gusto sia con voi!! ;)

Firefly F



 Enzo e Carla:



Il libro:





La settimana della moda

Da Firefly M. Bentornati a tutti i nostri visitatori, per i quali spero l'inizio del nuovo anno sia stato il più felice possibile. Questa settimana è assolutamente necessario parlare dell'evento più importante dell'inverno: la SETTIMANA DELLA MODA!!!
Se siete come me, avrete atteso con trepidazione che in edicola apparissero i numeri supplementari di qualsiasi rivista, ne avrete comprate almeno tre o quattro copie diverse e avrete quindi già avuto occasione di vedere i capi che andranno di moda quest'estate e farvi un'idea complessiva. Mi sembra un ottimo punto di partenza per confrontare varie opinioni, anche se di rado mi sbaglio su questo argomento... ;-)
Non è stato certamente nelle collezioni Primavera-Estate 2011 che gli stilisti hanno dato il meglio di sé, nessuna creazione davvero esaltante, nulla che davvero lasci senza parole, nonostante i bei capi abbondino.
Per Prada nulla di più semplice che fare una collezione migliore di quella invernale, Alberta Ferretti come molti, fra cui Chanel, Valentino, Moschino rimangono fedeli alle loro linee guida, mentre altri, nel tentativo di provare qualcosa di nuovo, non osano a sufficienza e allora il risultato non può che essere mediocre e insignificante. Le uniche collezioni che mi hanno lasciata davvero soddisfatta, sono state quella di Ralph Lauren, Dolce & Gabbana, D&G e anche alcuni modelli di Dior.
I tagli classici, il contrasto fra il bianco dei tessuti e il cuoio mi è davvero piaciuto e ha reso la collezione di Ralph Lauren una delle migliori di questa primavera. Particolarmente soddisfacenti per la nostra vanità e a tratti frivolezza, direi, praticamente tutti i capi della collezione D&G, con i loro colori vibranti e gli ampi panneggi, gli abiti trasmettevano la voglia di una primavera soleggiata a cui abbandonarsi, la voglia di vivere alla giornata, liberandoci delle nostre preoccupazioni, di respirare aria pura e fresca e ridere. Tutti i modelli sembrano fiori appena spuntati e colti da un giardino romantico. Non sono solo comodi ma traspirano gioia e divertimento, seriamente una bella collezione. XD Un'altra interessante? Quella di Dior: ho trovato carini i cappellini da marinaio bianchi e i mini-dress sgargianti a volte infantili, con applicazioni a fiorellini o stretti da cinture con morbidi boccioli di stoffa che pendono.

baci Firefly M
Dior
D & G



Ralph Lauren