Menù

domenica 6 marzo 2011

Smagliature... Un segno indelebile che ci da fastidio

Chi non ha le smagliature scagli la prima pietra! La guerra alle smagliature e la seconda più combattuta dopo quella alla cellulite. Le smagliature sono cicatrici che compaiono sul corpo , in prevalenza su seno, addome , coscie e glutei a cusa della rottura delle fibre elastiche del derma.
Queste compaiono quando il corpo subisce cambiamenti come una gravidanza, aumento di peso o dei muscoli oppure durante la crescita.


Pelle integra:



Pelle con smagliature:






Si presentano come striature rosse che poi diventano più chiare e lucide, nel 99% dei casi rimangono permanenti... Possiamo essere quell' 1% dei fortunati che si vedono sparire le smagliature??? Forse no però possiamo sempre aiutarci.
Io personalmente ho fatto una prova, dato che avevo qualche smagliatura bianca sui fianchi ho deciso di provare una crema adatta: Rilastil smagliature.




Questa non è una pubblicità ma riporto la mia esperienza di guerra.
Non credo nel potere miracoloso delle creme ma mettendola due volte alla settimana per circa uno / due mesi le smagliature non sono poropio sparite ma sono estremamente diminuite.
Un miracolo? no, forse un aiutino dall'esterno ogni tanto ci vuole!

Qualche informazione: http://www.rilastil.com/Prodotto/tabid/61/PMAction/Product/CategoryID/28/ProductID/78/language/it-IT/Default.aspx

Per previnire la comparsa delle smagliature bisogna fare attivtà fisica, evitare il fumo , idratare la pelle e evitare cambiamenti fisici repentini.
D'estate siamo baciate dal sole... ma le smagliature sono come  una cicatrice: nella fase di arrossamento il sole esercita una azione infiammatoria che la peggiora. In fase di smagliature ormai stabilizzate, bianche, il sole penetra di più nella zona di lesione perchè la pelle è più sottile.
In generale occorre ricordare che il sole (nello specifico i raggi UVA) fa degenerare le fibre elastiche della pelle e che queste non si rigenerano più. E' una delle ragioni per cui sul volto si formano le rughe.

I trattamenti utilizzati non eliminano completamente le smagliature ma le rendono meno evidenti, tutto dipende dallo stato in cui esse si trovano: infatti quando le smagliature sono ormai di colore bianco possono solo vedersi meno.
Le terapie principalmente utilizzate sono:

  • Peeling

Consiste nel rinnovamento degli struttura della pelle che con l'uso di sostanze specifiche eliminano gli strati della cute. I benefici sono apprezzabili in tempi abbastanza ridotti e il costo , rispetto agli altri trattamenti , è minore.

  • Terapie iniettive di biorivitalizzazione

Viene utilizzato un macchinario che aspira la plica cutanea e distribuisce una sabbiolina che provoca un’abrasione superficiale della pelle.
In questo modo si asporta lo strato superficiale cutaneo e si migliora il microcircolo.
Sono necessarie in media una decina di applicazioni per notare un’attenuazione della stria, che però non si elimina del tutto.

  • Fitoterapici

La mandorla dolce è un frutto ricco di olio, proteine, glucidi, vitamine A, B1 B2, PP, B5, B6 e sali minerali; l’olio in particolare, viene usato da secoli per ammorbidire e tonificare le pelli secche, accelera la guarigione delle dermatosi e delle scottature superficiali, calma il prurito.
Fra le vitamine, la A , particolarmente abbondante negli alimenti di origine animale come fegato, uova e latte, ha un ruolo importante nel metabolismo del derma e dell’epidermide. E’ attiva nella divisione e proliferazione cellulare, inoltre, mantenendo l'integrità della pelle e delle mucose, limita l’ingresso nell’organismo di batteri e virus (attenzione, un eccesso può dare sintomi di tossicità).
La Centella asiatica, infine, è in grado di stimolare la funzionalità dei fibroblasti, responsabili della produzione di collagene ed elastina. È una pianta esotica con proprietà cicatrizzanti, il ruolo viene espletato attraverso un controllo, una regolarizzazione, ed un orientamento specifico sulla sintesi del collagene prmettendo l’ottenimento di tessuti morbidi. L’estratto di Centella viene per questo utilizzato in caso di piaghe chirurgiche e leggere ustioni.

  • Acido ialuronico

Stimola il tessuto cicatriziale a produrre il collagene, una sostanza naturale che favorisce il distacco delle cellule morte che rendono la pelle più secca e quindi più soggetta alle smagliature.
Inoltre, stimolando il rinnovamento cellulare, il collagene richiama acqua negli strati superficiali della pelle, migliorandone l’idratazione e l’elasticità.


  • Cromopeel

Trattamento da effettuarsi in sede ambulatoriale a base di peeling leviganti e coloranti che, grazie alla presenza di alcune sostanze autopigmentanti, eliminano il bianco perlaceo e diminuiscono così la visibilità delle strisce.



La cura delle smagliature consiste in varie terapie che potranno essere prescritte esclusivamente da un medico, dopo un’attenta visita in studio, accertandosi sempre che le strutture siano specializzate e che svolgano il loro lavoro con serietà.







Firefly F.

Nessun commento:

Posta un commento